serramenti

     Firenze 055.7321695
     Scandicci 055.710365

chiamaci per informazioni, scrivici su WhatsApp, o invia una mail a info@portaaportaserramenti.com
FIRENZE - Via S. Quirico: Lun-Ven 9.00-13.00 e 15.00-19.00
SCANDICCI - P.le della Resistenza: Lun-Sab 9.00-13.00 e 15.00-19.00

If you wish, you can put us in touch with your architect and we will explain to them all the solutions replica watches proposed by the companies we work with! No architect? We will put you in touch with the designers we work with, who will work with you to create a personalized environment down to the smallest detail!

Comfort abitativo? Cos’è e come migliorarlo con l’infisso giusto

del 18.01.2023

Comfort abitativo? Cos’è e come migliorarlo con l’infisso giusto

 

 

Cosa si intente per comfort abitativo

È quella condizione di benessere determinata all’interno delle abitazioni da fattori quali la temperatura, l’umidità dell’aria, il livello di rumorosità e luminosità.

Una casa capace di offrire un elevato comfort abitativo contribuisce concretamente anche al benessere fisico di ognuno di noi. 

 

Come puoi generare comfort abitativo in casa tua?

È semplice, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti in fase di progettazione, prestando attenzione a quattro condizioni fondamentali:
- comfort termico
- comfort acustico
- comfort ottico
- comfort dell´aria
.
 

 



Perché l’infisso giusto è fondamentale per il comfort abitativo?

Le finestre sono un elemento essenziale per migliorare la percezione di benessere in casa, perché scegliendo l’infisso giusto è possibile assicurare, con una sola mossa, comfort acustico, visivo, termico e una buona qualità dell’aria.

 

Per te solo il meglio degli infissi


Noi di Porta a Porta, per garantirti il meglio abbiamo selezionato per te due importanti aziende di finestre:

-
Sciuker Frames che realizza finestre naturali in legno alluminio e legno vetro strutturale che oltre ad esaltare le prestazioni dell´infisso diventano un elemento naturale di arredo dal design senza tempo.
-
Finstral che realizza finestre in PVC. Il successo del PVC è dovuto alle proprietà naturali isolanti di questo materiale.

Si tratta di infissi innovativi e di qualità che migliorano le prestazioni della tua casa e saranno in grado di incrementare anche il risparmio energetico, con costi in bolletta più bassi!

 

 

Infissi e alta efficienza energetica

Il ruolo degli infissi ad alta efficienza energetica è quindi fondamentale in termini di benessere ottico, termico e acustico. 

1) Comfort ottico: per migliorarlo, è opportuno creare ambienti luminosi, utilizzando infissi con uno spessore dell’anta ridotto, che possono garantire fino ad un 30% di ingresso di luce in più rispetto ad una finestra standard.
Per ridurre il più possibile il profilo dei serramenti, anche su dimensioni sopra la media 

    • Sciuker sceglie il Legno-alluminio che oltre ad esaltare le prestazioni dell’infisso, diventa un elemento naturale di arredo dal design senza tempo
    • Finstral lavora sulla speciale progettazione dei serramenti: l’azienda infatti sviluppa direttamente i profili e incolla il vetro lungo tutto il profilo dell’anta. In questo modo è il vetro che regge i telaio e può essere reso più sottile possibile.

 

2) Comfort termico: in altre parole, tutti noi, quando siamo in una stanza, che sia un’abitazione, un ufficio o altro, vogliamo “stare bene”, cioè percepire una giusta temperatura. Desideriamo quel microclima favorevole che ci suscita una sensazione di benessere.

In questo caso, per scegliere l’infisso giusto sarà fondamentale tenere in considerazione il valore della trasmittanza termica lineare (W/m2K). Si ricorre a questo parametro in modo da considerare l’interazione di tutti gli elementi e i materiali che compongono la finestra, soprattutto il telaio e il vetro.

Sia Finstral che Sciuker hanno di serie il
vetro selettivo che d’estate permette al caldo di non entrare. È dimostrato infatti, che nelle nostre zone si spende 3 volte di più d’estate a raffreddare una casa che d’inverno a scaldarla.

Dal punto di vista del comfort termico entra in gioco anche un ulteriore componente finestra: il cassonetto.

È infatti importante ricordare che acquistare un ottimo infisso a livello qualitativo è un passaggio fondamentale che però, se non è accompagnato da un intervento del cassonetto, ti creerà quella spiacevole situazione: gli spifferi che non ti faranno godere di un eccellente comfort abitativo.

Proprio per questo ai nostri clienti che vogliono sostituire le finestre consigliamo sempre di prendere in considerazione contemporaneamente entrambi gli elementi ovvero sostituzione della finestra e del cassonetto. In pratica, non basta installare un serramento di ultima generazione, se poi il cassonetto delle tapparelle fa aria da tutte le parti!

Si può coibentare il cassonetto al fine di ridurre la dispersione di calore ed anche il rumore proveniente dall’esterno.
Oppure optare per il Monoblocco Finstral: un sistema integrato di cassonetto, finestra e avvolgibile in alluminio, che puoi vedere nella foto qui sotto. L’infisso viene consegnato con il cassonetto e le guide montate sulla finestra, rendendo molto più semplice e funzionale l’installazione. In un solo momento viene posata finestra, cassonetto e avvolgibile motorizzata.




 

3) Comfort acustico: i serramenti devono garantire anche un certo livello di isolamento acustico in quanto rappresentano la principale via di ingresso per il rumore. Il valore da considerare è quello del potere fonoisolante, che normalmente nei serramenti si aggira intorno ai 32 dB. Nel caso di esigenze particolari, come ad esempio appartamenti in centro città è meglio optare per infissi più performanti, con valori fino a 44 dB.

Grazie al triplo vetro, alla ferramenta e alla tecnica di progettazione, gli infissi Sciuker e Finstral garantiscono un massimo isolamento termico e acustico raggiungendo elevati standard di protezione.

 
 

4) Qualità dell’aria: per quanto riguarda la qualità dell’aria gioca un ruolo fondamentale anche la VMC (Ventilazione Meccanica Controllata): lo strumento più efficace per arieggiare la casa riqualificata senza l’impegno che ne deriva ed evitando gli svantaggi di spalancare tutte le finestre. Per scoprire di più sulla VMC puoi cliccare qui.




Facendo ricadere la scelta sull’infisso giusto e su importanti accessori come la VMC e il cassonetto potrai garantire il corretto comfort abitativo in casa, riducendo al minimo situazioni di malessere legate ai rumori, alla temperatura o alla qualità dell’aria!

  

Un consiglio per te: come risparmiare sul consumo medio di gas

Stanco delle bollette alte? La priorità è avere piena consapevolezza delle proprie abitudini e del consumo medio di gas nello sfruttamento quotidiano delle utenze di casa. La soluzione è ancora la scelta di infissi ecosostenibili per la tua casa che ti permetteranno di ridurre gli sprechi e abbattere ogni costo: minori consumi mensili e una consistente diminuzione dei costi in bolletta. 

  • Un infisso di qualità ti permette di avere massimo isolamento termico (oltre che acustico), così da non disperdere il calore della tua casa o far penetrare il freddo da fuori. Ne consegue che non dovrai alzare il riscaldamento di casa per tenere la casa calda (al contrario di quanto avviene con infissi vecchi).
  • I serramenti moderni come Finstral e Sciuker Frames sono ecosostenibili e hanno un minor impatto ambientale (per i materiali utilizzati e la loro produzione) ma soprattutto hanno prestazioni molto più elevate rispetto al passato e consentono di evitare sprechi e dispersioni in modo valido.

Con dei buoni serramenti potrai risparmiare fin da subito!

 

Stai pensando di sostituire i tuoi infissi per migliorare l’efficientamento energetico della tua casa?

Contattaci e vieni a scoprire gli infissi Sciuker in legno alluminio e legno vetro strutturale!


Prediligi il PVC?
Siamo Studio Partner Finstral e nei nostri showroom potrai scoprire anche gli infissi Finstral!


Il nostro team di professionisti è pronto a guidarti nella scelta degli infissi più adatti alle tue esigenze e che possano garantirti il maggior comfort abitativo possibile!
Contattaci ora cliccando qui!


Documenti e allegati scaricabili:

    (Nessun file scaricabile allegato a questo articolo)

TUTTI GLI ARTICOLI DEL NOSTRO BLOG

Porta a Porta serramenti

Vetrate panoramiche di sicurezza detraibili al 50% senza concessione

06/07/2023 - Vetrate panoramiche di sicurezza de...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

La casa smart: un nuovo livello di comfort e sicurezza

01/06/2023 - La casa smart: un nuovo livello di co...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Trasforma la camera da letto con le finestre per tetti VELUX

26/04/2023 - Trasforma la tua camera da letto con ...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Come pulire le finestre

11/04/2023 - Finestre e vetri sempre puliti e pe...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Porte e finestre scegliendo il pagamento che ti sta più comodo!

27/02/2023 - Nuove porte e finestre? Scegli il ...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Soluzioni d’arredo per Hotel, Residence e B&B

25/02/2023 - Soluzioni per il design di hotel e st...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Problemi di muffa da condensa in casa? Spegni la Muffa, accendi il Risparmio!

14/11/2022 - Problemi di muffa da condensa in casa...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Porte e coordinati per un ufficio di design

19/10/2022 - Porte e coordinati per l´uffici...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Seminario dedicato agli architetti e interior designer

07/10/2022 - Il seminario Timber Revolution: l&acu...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Seminario in presenza per Architetti e Interior Designer

29/08/2022 -     Incontro formativo &q...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Chiusura estiva

26/07/2022 - Chiusura estiva Ti comunichiamo ch...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Come mettere in sicurezza la tua casa - Grate e porte blindate

14/07/2022 - Metti in sicurezza la tua casa con gr...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Sconto in fattura 50% e l´altra metà prima rata dopo 5 mesi!

23/06/2022 - Acquista ora le tue nuove finestre!&n...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Un nuovo look per la tua casa

27/05/2022 - Boiserie Garofoli e prodotti coordina...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Pareti e porte vetrate: tutto quello che devi sapere

21/04/2022 - Pareti e vetrate Garofoli Le par...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Zanzariere Palagina per finestre e porte-finestre

24/03/2022 - Zanzariere Palagina: barriere natural...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Ambienti personalizzati nei minimi dettagli!

09/02/2022 - Abbina superfici, aperture e mobili p...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Boiserie e porte filomuro Garofoli in legno massiccio Onda e Quadro

25/11/2021 - Onda e Quadro le boiserie e le porte ...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Porte in laminato dalle finiture Glamour

27/09/2021 - Porte in laminato dalle finiture Glam...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Siamo chiusi per ferie - Buone vacanze!

03/08/2021 - Chiusura aziendale per ferie estive ...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Rendi la tua casa ancora più sicura

30/05/2021 - Per una casa ancora più sicura...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Buona Pasqua!

02/04/2021 - Tanti auguri di Buona Pasqua! Un a...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Bonus per porte interne

29/03/2021 - Come usufruire del Bonus per porte in...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Desk per Architetti

18/03/2021 - Architetto sei il benvenuto! Nel no...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Webinar Hotel Experience Design

03/03/2021 -   Webinar per architetti Il 2...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Videoconsulenza serramenti e infissi a Firenze

15/02/2021 - L´esperienza di un nostro esper...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Ti invitiamo al seminario online per Architetti

05/02/2021 - Hotel Experience Design: processi, tr...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Chios Navello: la nuova finestra in legno e alluminio ad alte prestazioni

05/01/2021 - Navello presenta Chios la nuova fine...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Crea un Total Look di design per la tua casa con Garofoli

12/12/2020 - Abbina le porte Garofoli all´a...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Custom Kitchen e Total Look Garofoli

14/02/2020 - TOTAL LOOK E  CUSTOM KITCHEN &...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

I colori per porte interne di moda nel 2020

23/01/2020 - Stai progettando degli ambienti della...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Posso mettere una pergola o una veranda nel mio giardino?

09/01/2020 - Una delle domande più frequent...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

GAROFOLI STORE - Porta a Porta Scandicci - Guarda il video!

27/11/2019 - Il nuovo video "Garofoli Sto...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Isolamento termoacustico PosaClima

17/01/2019 - C’è un isolamento che ti...

Leggi tutto
Porta a Porta serramenti

Cose da fare prima di acquistare gli infissi

08/05/2016 - Partendo dal presupposto che  la...

Leggi tutto