serramenti

     Firenze 055.7321695
     Scandicci 055.710365

chiamaci per informazioni, scrivici su WhatsApp, o invia una mail a info@portaaportaserramenti.com

TUTTI GLI ARTICOLI » 

CLIMAPAC: Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)

 

 

Ventilazione Meccanica Controllata

Addio a muffe e umidità con i sistemi VMC Climapac!

 

Di facile installazione e utilizzo, i sistemi VMC Climapac consentono un ricambio d´aria costante negli ambienti, eliminando l´umidità in eccesso e contrastando la formazione di muffe.

 

L´aria che si respira in casa è spesso più inquinata di quella esterna. Sono diversi i pericoli per la salute che possono presentarsi in assenza di una corretta aereazione delle stanze, il più comune dei quali, soprattutto nei mesi autunnali e invernali, è la muffa. Conseguenza diretta dell´eccessiva umidità nell´ambiente, la presenza di muffa sui muri e sulle pareti, oltre che antiestetica, può provocare disturbi alla salute e abbassare notevolmente sia il comfort abitativo che il valore dell´immobile. Aprire le finestre potrebbe rappresentare una soluzione, tuttavia, passando la maggior parte del tempo fuori casa, spesso questa opzione non è praticabile se non per un tempo insufficiente a favorire la giusta ventilazione dei locali. Tenere aperte le finestre, inoltre, significa permettere l´ingresso a rumori e agenti inquinanti esterni, nonché generare una forte dispersione termica.

 

Uno dei modi più efficaci per consentire una corretta aereazione della casa anche a finestra chiusa è l’installazione di un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC). La presenza di queste soluzioni garantisce un costante ricambio d´aria nei locali, riducendone l´umidità e ostacolando la formazione della muffa; un beneficio concreto in termini di salute, ma anche in termini di risparmio sugli interventi di manutenzione della muratura.

 

Climapac propone diverse tecnologie decentralizzate che si sposano ad ogni contesto e stile di arredo:
- sistemi a parete,
- soluzioni a scomparsa, inseribile direttamente all’interno della muratura,
- sistemi con VMC integrata nel cassonetto per avvolgibile, particolarmente indicato nel caso di riqualificazioni,
- soluzioni domotiche.

 

 

Un sistema ad elevato risparmio energetico

 

 

Il cuore tecnologico della VMC Climapac è lo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato. Il meccanismo consente un elevato recupero del calore dell’aria in uscita, il quale viene riutilizzato per scaldare quella in entrata. L´aria all´interno delle stanze si mantiene così alla stessa temperatura, evitando da un lato gli sprechi e le dispersioni termiche dettate dalla necessità di aprire le finestre e determinando dall’altro un risparmio sui costi in bolletta.

 

Il sistema, inoltre, svolge anche la funzione di Free Cooling, immettendo negli ambienti l’aria più fresca proveniente dall’esterno (nelle mezze stagioni e/o durante le ore notturne estive) con una conseguente riduzione di utilizzo dei sistemi di climatizzazione.  

 

 

Ambienti più salubri grazie al doppio filtro

 

Il doppio filtro F7-G4, in dotazione di serie in tutti i sistemi VMC Climapac, permette di purificare l´aria sia in entrata – eliminando polveri sottili, pollini e altri inquinanti esterni – sia in uscita, preservando le prestazioni dello scambiatore di calore e allungandone la durata.

 

 

Semplicità di utilizzo ed estetica minimal

 

L´interfaccia comandi user friendly, con gestione a display o telecomando, rende intuitivo l´utilizzo dei sistemi Climapac e garantisce il massimo comfort nella regolazione della ventilazione e delle altre funzioni accessorie. Proposti in un design pulito e minimale, i sistemi si adattano a qualsiasi contesto abitativo e possono essere personalizzati a piacimento, dalle tinte unite fino all’effetto legno e metallizzato.

 

L’installazione facile e veloce, che non necessita di grandi lavori né di impianti centralizzati, rende queste soluzioni ideali soprattutto negli interventi di riqualificazione. Anche la manutenzione è ridotta al minimo: la sostituzione del filtro può essere condotta in autonomia dall’utente non appena il display avvisa che è il momento di effettuare il cambio.
LEGGI I NOSTRI APPROFONDIMENTI SCARICABILI :

COME PREVENIRE LA MUFFA

ANALISI TECNICO ECONOMICA DEI PRINCIPALI SISTEMI DI VMC



Scegli una categoria...

Porta a Porta serramenti

Ventilazione Meccanica Controllata e Cassonetti MYBOX